Consigli sul dating

10 consigli fondamentali per il Dating… e le relazioni

Lo sappiamo: il dating può essere allo stesso tempo imbarazzante, tenero e stimolante ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutare ad affrontarlo al meglio.

Le 10 regole per il perfetto dating

  1. Non siate spaventati dal dating online. Molte persone sono ancora prevenute a proposito del dating online: si tratta spesso di preconcetti, basta solo un po’ di coraggio nel buttarsi per scoprire che non c’è niente di cui vergognarsi o di cui avere paura.
  2. Sistemate la vostra foto profilo. La foto profilo non serve solo a mostrare quanto siete interessanti, dice molte altre cose di voi: può dire ad esempio se amate gli animali o se vi piace la vita all’aria aperta. Ricordate comunque che una foto “non perfetta” ma vera, è spesso meglio di una foto fatta in uno studio fotografico, perché parla più di voi, vi fa sembrare più raggiungibili.
  3. Fate nuovi incontri, soprattutto nei luoghi giusti. È sempre difficile incontrare nuove persone interessanti, soprattutto quando si smette di frequentare i compagni di scuola o quelli dell’Università. Anche se usate un’app di dating, certe volte è utile anche uscire, frequentare gente con gli stessi interessi, non si sa mai dove possa celarsi la vostra anima gemella!
  4. Mettete nero su bianco le cose che non sopportereste. Tutti noi abbiamo delle cose che assolutamente non vogliamo trovare in un partner: fate una lista di 5 cose che per voi sono un difetto insormontabile e vedrete che risparmierete un sacco di tempo prezioso. Nella Hit Parade delle cose che possono far scoppiare una coppia ci sono la tirchieria, la non puntualità e il disordine.
  5. Cercate di saperne di più sulla persona che incontrerete ancor prima di incontrarla. Non vi stiamo invitando a diventare degli stalker, vi stiamo solo suggerendo di fare qualche controllo sulla persona che avete (o avrete) di fianco per capire che persona è: un buon motore di ricerca vi aiuterà a verificare che la persona sia veramente chi dice di essere.
  6. Preparatevi ad un perfetto primo appuntamento. Le basi? Essere vestiti bene, essere educati, ascoltare ed usare le regole della buona comunicazione. Il plus? Evitare domande rischiose e prestare attenzione al proprio linguaggio corporeo. E se anche il primo appuntamento non dovesse andare alla perfezione non preoccupatevi: ci siamo passati tutti e addirittura in alcuni casi sono nate delle relazioni dopo degli inizi a dir poco imbarazzanti.
  7. Mettete via lo smartphone. Vale la pena ripeterlo: il vostro appuntamento e la vostra relazione andranno meglio quando prenderete l’abitudine di guardare il telefono solo nel momento in cui siete da soli. Quando siete ad un appuntamento, prendete l’abitudine di silenziare le notifiche.
  8. Rendete facili le decisioni difficili avendo ben chiaro a cosa mirate. Buttarsi in una relazione a distanza, uscire con un collega oppure fare il grande passo di andare a vivere insieme o di sposarsi, sono tutte sfide che sicuramente affronterete mentre vi vedete con qualcuno. Sono decisioni da prendere con la testa sulle spalle, ed è necessario avere chiaro cosa volete prima che le domande arrivino davvero.
  9. Sapere quando è il momento di chiudere. Tutte le coppie attraversano alti e bassi: alcuni problemi si possono risolvere facilmente, ma si può arrivare a un punto in cui l’unica soluzione per smettere di stare male è lasciarsi. Le rotture fanno male e il dolore può anche durare a lungo, ma poi si passa oltre e si sta meglio.
  10. Cercate di capire se siete fatti per durare. Quando una relazione inizia a diventare seria, è normale che ci si chieda se l’altro è LA persona giusta: come si fa a saperlo? Sicuramente l’intesa sessuale è importante ma gli aspetti da considerare sono tanti perché una relazione duratura, o un matrimonio, sono un impegno importante. Esiste anche una formula matematica per decidere chi incontrare e chi sposare… ma ci piace pensare che l’amore non possa essere frutto di un freddo calcolo.