Swipe left or right?

Non siate severi: 5 motivi per non fare subito swipe!

Con la diffusione delle app di dating la tentazione di giudicare una persona dopo un veloce sguardo al suo profilo è forte. Intendiamoci, il dating online è una cosa grandiosa: vedi una persona, dai un’occhiata a ciò che dice di sé sul suo profilo e decidi al volo se potrebbe essere un potenziale partner o se è solo una perdita di tempo.

Molti di noi hanno l’abitudine di sfogliare decine di profili, prima di fermarsi su qualcuno che potrebbe essere interessante, scartando senza pietà un sacco di candidati per una foto brutta o una frase infelice sul profilo. Questo modo di fare sembra il migliore perché si pensa di selezionare il meglio del meglio: in realtà state probabilmente scartando, senza volerlo, la vostra anima gemella!

5 ragioni per non scartare una persona al volo

Ecco qui le 5 ragioni per convincervi a non scartare una persona in uno swipe, solo per colpa di un profilo non perfetto.

  1. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Pensate che il vostro profilo sia perfetto? Ecco, non è così. Anche se vi siete impegnati a curare il più possibile la vostra immagine online, ci saranno sicuramente alcuni difetti. Non vorrete mica che gli altri vi scartino solo per qualche difettuccio, vero?
  2. La gente ha l’abitudine di digitare velocemente e spesso non rilegge quanto ha scritto: la fiducia nel reale vantaggio di usare un’app di dating non è sempre altissima e la cura nella compilazione va di conseguenza, purtroppo. Non siate severi, date almeno una possibilità: in fondo, cos’avete da perdere?
  3. Le persone mentono: un profilo troppo perfetto è stato volutamente modificato per renderlo così perfetto. Un profilo “da manuale” è un prodotto di marketing, quelle frasi così perfette sono semplicemente studiate. È meglio un profilo “sufficiente” ma sincero, o un profilo “ottimo” ma falso?
  4. Parlare, conversare, chiacchierare e confrontarsi sono i migliori modi per conoscere una persona: solamente con una foto ed un profilo online non ci si può arrivare alle sfumature di un carattere. Per conoscersi bene servono incontri e chiacchierate dal vivo, non c’è niente da fare.
  5. Il dating online è un percorso: quando si inizia spesso non si hanno nemmeno le idee chiare su quello che si sta cercando ed esplorare le opzioni a disposizione è un ottimo modo per conoscere meglio sé stessi ed il modo di relazionarsi con gli altri.

Quindi cosa fare se un profilo non è perfetto? Dargli comunque una chance, leggendo meglio quello che c’è scritto e, nel momento in cui c’è qualcosa che ci colpisce bisogna lanciarsi, avviare una conversazione: solo dopo qualche vera interazione si potrà decidere se vale la pena conoscere meglio quella persona o è meglio passare oltre.