Foto profilo - da destra o da sinistra?

Foto profilo: questione di destra e sinistra

Quando vi scattano una foto o vi scattate un selfie, quale lato del vostro viso mostrate all’obiettivo? Un sondaggio ha rivelato che le donne preferiscono mostrare il lato destro, mentre secondo gli psicologi è il lato sinistro quello che svela maggiormente le nostre emozioni.

Fotogenia vs. psicologia

Ormai ce ne siamo fatti una ragione: ogni giorno dobbiamo, e spesso vogliamo, fare bella figura in foto. Lo smartphone è sempre con noi ed in ognuno è presente una fotocamera, o addirittura due, che ci consentono di scattare e condividere i nostri scatti in pochi attimi sui profili online.

Secondo uno studio recentemente condotto su 1000 donne, il 23% di loro preferisce mostrare il lato destro, il 18% il sinistro, e solo il 16% ha detto di amare entrambi i lati della propria faccia. I motivi per cui si preferisce un lato piuttosto che l’altro? Molto semplicemente la presenza di nei, cicatrici, della riga nei capelli o di un’acconciatura particolarmente curata.

Ma se le donne si sentono più a proprio agio nel mostrare il lato destro del loro viso, paradossalmente le persone tendono a trovare più attraenti ed interessanti le foto che mostrano il lato sinistro. Perché? Il motivo è stato scoperto attraverso uno studio effettuato nel 2012: secondo gli psicologi la propensione per la parte sinistra sarebbe da ricercare nella divisione in due emisferi del nostro cervello nel quale la parte destra, legata alle emozioni, controlla il lato sinistro del viso e quindi chi mostra quel lato esibisce una grande varietà di emozioni, che vengono inevitabilmente percepite da chi guarda.

L’ansia da foto

Su qualsiasi lato del volto voi puntiate, comunque, le ultime ricerche dimostrano che il boom di foto sui Social Media ha accresciuto l’ansia delle persone a proposito delle fotografie: un terzo delle donne intervistate ha dichiarato di essere sempre più preoccupata per la propria immagine e di essere quasi terrorizzata dalle foto prese di sorpresa o, ancor peggio, di nascosto.

Se ci pensate, in effetti, siamo “costretti” a fare i conti con tantissime nostre foto: da Facebook ad Instagram, abbiamo sempre un’immagine online da difendere. Per non parlare poi delle app di dating nelle quali la foto profilo gioca un ruolo decisivo: basta una foto “sbagliata” e si verrà scartati in pochi secondi.

Il nostro consiglio? Esercitatevi, fate delle prove quando siete da soli per scoprire quale lato preferite mostrare all’obiettivo, ma non fidatevi solo del vostro giudizio, chiedete un parere anche a qualche amico fidato.

Vi va di fare un gioco? Andate a controllare le vostre foto su Social ed app: quale lato del viso mostrate di più?